23 Novembre 2016

Giornata per la prevenzione del Diabete

In collaborazione con Bayer

Il prossimo 23 Novembre, giornata dedicata alla prevenzione del diabete in farmacia con un'infermiera professionista. Analisi gratuita della glicemia e misuratore in omaggio in collaborazione con Bayer.

Avere il diabete significa che l’organismo non è in grado di produrre insulina in quantità sufficiente o non è capace di utilizzarla correttamente. L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas, una ghiandola situata in prossimità dello stomaco.

L’organismo converte il cibo introdotto in zucchero, chiamato glucosio. Il glucosio rappresenta la fonte di energia di cui il corpo ha bisogno per svolgere tutte le attività, che si tratti di mangiare, leggere, camminare o correre. Il nostro organismo utilizza l’insulina per trasportare il glucosio dal sangue all’interno delle cellule.

Nel diabete, il glucosio non viene trasportato correttamente all’interno delle cellule, di conseguenza, una quantità elevata rimane in circolo nel sangue. Questo fenomeno è chiamato iperglicemia o di glicemia alta. Se non curata, l’iperglicemia può causare diversi problemi all’organismo.

Esistono tre tipi di diabete:
  • diabete di tipo 1 - Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune, ciò significa che l’organismo produce anticorpi contro se stesso. Nel caso del diabete, questi anticorpi attaccano il pancreas che, di conseguenza, non è più in grado di produrre insulina. Il diabete di tipo 1 si manifesta generalmente nei bambini e nei giovani adulti. È noto anche come diabete giovanile.
  • diabete di tipo 2 - Una condizione che generalmente si verifica in persone di età superiore ai 40, sebbene sia sempre più frequente in età precoce. Nel diabete di tipo 2, l’organismo produce meno insulina o le cellule non sono in grado di utilizzare l'insulina fornita. Il diabete di tipo 2 è una malattia metabolica ossia interferisce nel modo in cui l'energia viene utilizzata dall’organismo.
  • diabete gestazionale - Il diabete gestazionale è caratterizzato da un alta concentrazione di glucosio nel sangue che può verificarsi in un ridotto numero di donne in gravidanza a cui non è mai stato diagnosticato il diabete. Cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono causare resistenza all'insulina e, quindi, un ristretto numero di donne può sviluppare il diabete gestazionale, in quanto è più difficile per il loro corpo utilizzare l'insulina.
Puoi aiutarti a tenere sotto controllo il tuo diabete educando te stesso, seguendo il piano terapeutico indicato dal tuo medico, e combinando una dieta equilibrata all'esercizio fisico.