Farmaco Etico e Automedicazione

Scopriamo insieme la differenza

Per farmaco “Etico” si intende quello prescritto dal medico e si distingue per questo dal cosiddetto farmaco da banco o di automedicazione. In concreto, il farmaco etico è un medicinale che può essere dispensato dal Farmacista in farmacia solo in presenza di una ricetta medica. Non a caso, sulle confezioni di questi farmaci è stampata obbligatoriamente una scritta del tipo "da vendersi solo dietro presentazione di ricetta medica".

All'interno dei farmaci etici, esistono poi altre classificazioni. Si ha ad esempio il farmaco di fascia "a", gratuito quando dispensato con ricetta rossa o elettronica, e il farmaco di fascia "c", a carico dell'acquirente. Ci sono poi quei farmaci che prevedono una ricetta ripetibile e quelli che invece possono essere prescritti solo con una ricetta non ripetibile; quelli soggetti alla legislazione sugli stupefacenti eccetera. Dev'essere comunque chiaro che il farmaco etico non può essere assunto per libera iniziativa del paziente, ma sempre su consiglio o sotto il controllo del medico
Cosa sono i farmaci di automedicazione?
I farmaci di automedicazione sono quei farmaci non soggetti a prescrizione medica e comprendono due categorie: SOP e OTC. I SOP (farmaci senza obbligo di prescrizione) possono essere acquistati dietro consiglio del farmacista mentre gli OTC (da “Over The Counter”, letteralmente “sopra al banco” in inglese) sono quei farmaci che possono esser acquistati autonomamente e si riconoscono grazie al bollino apposito, ben visibile sulle confezioni dei prodotti.

Quando ricorrere ai farmaci di automedicazione?
Normalmente si ricorre ai prodotti di automedicazione quando si necessita di alleviare lievi e temporanei problemi di salute come ad esempio: forme lievi di dolore, localizzato o diffuso come mal di testa, nevralgie, dolori mestruali, dolori muscolari, mal di schiena, mal di denti; sintomi influenzali come febbre, raffreddore, tosse, bruciore e iperacidità dello stomaco occasionali, alterazione della microflora intestinale e stitichezza occasionale.

Consigli pratici per l’assunzione corretta dei farmaci di automedicazione
  • Leggere attentamente il foglietto illustrativo
  • In caso di dubbi o punti poco chiari, chiedere sempre al farmacista oppure al proprio medico
  • Non superare le dosi consigliate
  • Controllare la data di scadenza
  • Non usare più farmaci contemporaneamente
  • Se il problema persiste rivolgersi al proprio medico